Opere - Scriptorium

Vai ai contenuti

Opere

OPERE

In questa sezione andremo a presentare alcune Opere di nostra realizzazione. Vogliono essere semplici stimoli a titolo di esempio. Da esse probabilmente riuscirete a meglio orientarvi nei primi passi.
Oltre al fattore della calligrafia storica ufficiale, va tenuto presente che la scrittura in quanto tale è in continua evoluzione e viene personalizzata, specie nella forma corsiva più comune, dalla personalità di chi la esegue.
Abbiamo esperti grafologi, studiosi della materia, che sarebbero in grado di definire le caratteristiche salienti del carattere della persona che ha eseguito una determinata scrittura.
Questo per dirvi che, pur esistendo un metodo abbastanza chiaro sul come eseguire le maggiori calligrafie, si arriverà inevitabilmente all’espressione della propria personalità nella loro esecuzione. Proprio come succede nelle opere artistiche.
Un fatto assolutamente umano e non riproducibile artificialmente.

“tanto gentile e tanto onesta pare…”
Dante Alighieri
Opera in carattere Textura Quadrata, riproducente una famosissima poesia di Dante,probabilmete rivolta alla sua amata.
Con capolettere istoriare e dorate, la prima in alto riproduce l’autore, Le decorazioni su due lati, rappresentato in modo semplice motivi floreali adatti al tipo di poesia.
Realizzata su carta-pergamena formato A4

Scheda personaggio


“Dies irae”
Tomaso da Celano
Opera su carta pergamena formato A4  in Textura Quadrata,con capilettera istoriati e graduale “cum notibus”; le linee in rosso che portano le note del testo, oggi chiamato pentagramma.
La cornice miniata, riprende l’ambiente monastico  presentando dei colori uniformi e riportando in oro gli aspetti più salienti.

Scheda personaggio


“Si fossi foco…”
Cecco Angiolieri
Opera eseguita su carta pergamena in Textura Quadrata con lettere istoriate, rifiniture un oro, decorazioni a cornice con motivi floreali, tipiche XIV secolo. Si possono infatti notare introduzioni di nuovi colori.

Scheda personaggio


Capitali Longobarde decorate. Carta pergamena formato A4.
Questi esempi possono essere utili per dimostrare come possono essere utilizzate queste Capitali come capolettera.
Le “grinze” che si notano sotto le lettere, è un effetto ricercato dagli autori per dare un senso più vissuto e antico alla lettera.


1.Riproduzione di scena contadina dalla Bibbia Macieiovsky – Parigi 1270c.
Carta pergamena formato A4
Dimostrazione di miniatura a pagina piena.
Il particolare rappresenta dei contadini al lavoro ed è valido esempio degli indumenti indossati all’epoca.


2. Riproduzione di scena di guerra tratta dalla Bibbia Macieiovsky Parigi 1270 c.
Carta pergamena formato A4
Esempio citato per il riferimento agli armamenti utilizzati all’epoca.


3. Scena riproducente un “milites”, fante di milizia cittadina.
Bibbia Macieiovsky Parigi 1270 c.
Carta pergamena formato A4
La trilogia, è servita a dimostrare l’abbigliamento degli uomini d’arme verso la metà del 1200.
Sur queste riproduzioni sono statti fatti esperimenti di durata.
Esposte alle intemperie, con possibilità di acqua non a dirotto, anche se realizzate su carta pergamena e non su pergamena maggiormente resistente, hanno saputo resistere per anni.

Vi sono stati, quindi una serie di “test” per verificare di persona la durata delle antiche scritture e miniature. Abbiamo visto che, se eseguite con in medesimi criteri, possono in effetti essere molto resistenti e durature nel tempo. Senza dubbio più dei comuni scritti su carta di oggi.

Torna ai contenuti